Azienda

La ditta ITALMETAL Srl, con sede a Servigliano (FM), nasce nel 1990 grazie ai fratelli Luigino e Sante Cippitelli, che dopo varie esperienze personali maturate nel campo della produzione di minuterie metalliche, decidono di dare vita ad un progetto comune. Da subito l’azienda si specializza nella produzione di fibbie ed accessori metallici per la pelletteria, ed in particolare per l’industria della cintura e della calzatura, affermandosi in breve tempo come leader del settore.

Nel tempo, parallelamente alla produzione di accessori per pelletteria, l’ITALMETAL da’ vita ad un reparto tecnico di progettazione CAD CAM e sviluppo per prototipi e stampi in acciaio, che grazie all’utilizzo di macchinari tecnologicamente avanzati e personale specializzato, pone l’azienda in una posizione di riguardo anche nella produzione di particolari tecnici per i più svariati settori, dall’industria del mobile a quella dell’automazione.

Attualmente l’azienda, dislocata su una superficie coperta di 5.000 Mq, è in grado di fornire alla propria clientela un servizio completo che va dallo studio del prodotto sino alla produzione dello stesso, passando per tutte le fasi del processo lavorativo che vengono svolte quasi esclusivamente all'interno dell'azienda stessa.


Nello specifico la ditta ITALMETAL Srl è così strutturata:

  • Ufficio commerciale. Si occupa dei rapporti commerciali con la clientela italiana ed estera, gestione ordini, pianificazione del processo produttivo interno e pianificazione strategie di marketing.


  • Ufficio tecnico. Localizzata all'interno della stessa azienda, l’ufficio tecnico è a tutt'oggi parte integrante e coadiuvante di tutto il contesto produttivo. Oltre a sopperire alle esigenze produttive interne, progetta e realizza particolari conto terzi, destinate a diversi settori merceologici. Tutte le fasi di concepimento dei modelli sono eseguite internamente, partendo dal disegno, alla progettazione con tecnologia C.A.D.-C.A.M., sino alla realizzazione dei componenti con macchine C.N.C. e tradizionali.


  • Reparto di stampaggio a camera calda. L'azienda dispone di n. 6 presse ad iniezione OLEOPRESS diversificate su potenze da 25 ton. a 150 ton. Il ciclo di lavoro a pieno regime è di 24 ore giornaliere.


  • Reparto produzione con stampi in gomma siliconica. L'azienda dispone di n. 4 macchine centrifughe NICEM, dotate di lettore di codici a barre, atte al realizzo di piccole, medio e grandi serie o particolari “pilota”. Il ciclo di lavoro a pieno regime è di 24 ore giornaliere.


  • Reparto di vibrofinitura. L'azienda dispone di un reparto di vibrofinitura con una capacità di carico giornaliera di 35/40 quintali. Effettuiamo anche servizi di burattatura per conto terzi su una grande varietà di materiali, in particolare zama e ABS.


  • Reparto magazzino. Nelle ultime fasi della filiera produttiva tutti i particolari vengono destinati al magazzino, che controlla che la qualità finale del prodotto sia conforme agli standard fissati e gestisce tutte le operazioni di imballaggio e spedizione.


  • Inoltre, su tutti i particolari possono essere effettuate lavorazioni di ripresa come filettatura, foratura, montaggi vari, etc., varie lavorazioni galvaniche come verniciatura, zincatura, cromatura, ottonatura, doratura, etc. e lavorazioni di rifinitura come satinatura, protezione, smaltatura, etc., pertanto il particolare alla fine del ciclo produttivo risulta essere pronto per il montaggio.